|
|
Criteri di ripartizione delle risorse economiche destinate agli interventi di
miglioramento delle infrastrutture tecnologiche delle scuole di ogni ordine e grado della regione
Allegati
Le azioni finanziate
1.1 In considerazione di quanto indicato nella CM 114, è indispensabile adottare un livello
di cablaggio (azione 1.1) che realizzi i seguenti specifici punti di accesso alla rete:
- nelle sedi centrali: nei locali di presidenza e segreteria, negli spazi destinati ai docenti,
negli spazi destinati agli alunni
- nelle sezioni e/o plessi staccati: negli spazi destinati ai docenti, negli spazi destinati agli
alunni.
Tale azione presuppone un impegno di spesa stimato in rapporto alla popolazione
scolastica.
Tutti i punti di rete, che si configurano residuali rispetto alle priorità definite, devono
consentire l'estensione della stessa a locali e/o ad ambienti significativi per lo svolgimento di
interventi didattici (laboratori).
Come riportato in tabella dal finanziamento, sono esclusi gli Istituti Secondari Superiori, poiché
si ritiene che questi potranno utilmente fare ricorso per tale azione al prossimo bando Azione 2.1 -
FESR.
Nel rispetto dell'aliquota assegnata per l'azione 1.1 si considera possibile l'adozione di Reti Wireless,
laddove se ne ravvisi, oltre che l'opportunità, anche la convenienza economica. In tal caso i punti
di rete dovranno essere almeno pari a quelli realizzabili con l'impiego del sistema tradizionale.
Si fa presente che nell'importo definito per l'Azione 1 non è compresa la spesa relativa al router e
al relativo software. Tale infrastruttura, infatti, sarà corrisposta dalla Regione Basilicata a
tutte le Istituzioni Scolastiche che hanno dichiarato formale adesione alla RUPAR secondo l'Accordo Quadro
dell'agosto 2001.
1.2 Nella colonna corrispondente risulta fissato il numero minimo di nuove postazioni da acquistare
ovvero
N. 4 in ogni sede centrale e N. 2 in ciascuna sezione e/o plesso di Direzione
Didattica, Scuola Media e Istituto Comprensivo
N. 3 in ogni sede centrale e N. 1 in ciascuna sezione degli Istituti Secondari
Superiori. Per tali scuole si fa riferimento all'acquisto di postazioni in locali di presidenza e
segreteria e in spazi riservati ai docenti, dal momento che il prossimo bando FESR
Azione 2.2 intende privilegiare i laboratori e le aule multimediali.
2. L'Azione 2 prevede il riutilizzo, mediante potenziamento della RAM e acquisto di
unità di storage, del 30% dei PC dichiarati in uso ai fini didattici sia nella sede centrale sia
nelle sezioni e/o plessi staccati. Tuttavia, nei casi in cui tale intervento non si prefiguri né
necessario né vantaggioso, si valuta indispensabile curare l'acquisto di postazioni multimediali
idonee e congruenti rispetto all'economia fissata.
Nel precisare che ciascuna aliquota assegnata dovrà essere opportunamente rendicontata per la voce
di costo relativa (non è, infatti, possibile il trasferimento di voci di costo), è
auspicabile che le eventuali economie residue vengano tempestivamente reinvestite nell'acquisto di
specifico software didattico.
CIRCOLARI NOTE |
TIPOLOGIA SCOLASTICA |
INTERVENTI |
CRITERI |
Nota Min. N. 278/P |
|
Finanziamento specifico in conto capitale per l'ordinario funzionamento amministrativo-didattico |
Suddivisione equa: ad ogni istituzione scolastica è assegnato un contributo totale pari a euro
176,41 |
CM 152; CM 114 |
|
AZIONE 1 |
|
|
Istituti Comprensivi |
1.1 Cablaggio delle sedi centrali e delle sezioni staccate (HUB, punti di rete e schede)
(escluso il router garantito dalla regione Basilicata alle scuole aderenti alla RUPAR)
1.2 Acquisto nella sede centrale, di postazioni multimediali nei locali di presidenza e
segreteria, negli spazi riservati ai docenti, negli spazi riservati agli alunni
1.2 Acquisto nelle sezioni staccate e/o plessi di postazioni multimediali negli spazi riservati
ai docenti e negli spazi riservarti agli alunni
|
Assegnazione proporzionale in rapporto alla popolazione scolastica:
HUB da 10 punti rete a scuole con popolazione scolastica <200 alunni
HUB da 20 punti rete a scuole con popolazione scolastica compresa tra 200 e 600 alunni
HUB da 30 punti rete a scuole con popolazione scolastica compresa tra 600 e 800 alunni
HUB da 40 punti rete a scuole con popolazione scolastica > di 800 alunni
|
|
Direzioni Didattiche |
1.1 Cablaggio delle sedi centrali e delle sezioni staccate (HUB, punti di rete e schede)
escluso il router garantito dalla regione Basilicata alle scuole aderenti alla RUPAR
1.2 Acquisto nella sede centrale di postazioni multimediali nei locali di presidenza e
segreteria, negli spazi riservati ai docenti, negli spazi riservati agli alunni
1.3 Acquisto nelle sezioni staccate e/o plessi di postazioni multimediali negli spazi riservati
ai docenti e negli spazi riservarti agli alunni
|
Assegnazione proporzionale in rapporto alla popolazione scolastica:
HUB da 10 punti rete a scuole con popolazione scolastica <200 alunni
HUB da 20 punti rete a scuole con popolazione scolastica compresa tra 200 e 600 alunni
HUB da 30 punti rete a scuole con popolazione scolastica compresa tra 600 e 800 alunni
HUB da 40 punti rete a scuole con popolazione scolastica >di 800 alunni
|
|
Scuole Medie |
1.1 Cablaggio delle sedi centrali e delle sezioni staccate (HUB, punti di rete e schede)
escluso il router garantito dalla regione Basilicata alle scuole aderenti alla RUPAR
1.2 Acquisto nella sede centrale di postazioni multimediali nei locali di presidenza e
segreteria, negli spazi riservati ai docenti, negli spazi riservati agli alunni
1.2 Acquisto nelle sezioni staccate e/o plessi di postazioni multimediali negli spazi riservati
ai docenti e negli spazi riservati agli alunni
|
Assegnazione proporzionale in rapporto alla popolazione scolastica:
HUB da 10 punti rete a scuole con popolazione scolastica <200 alunni
HUB da 20 punti rete a scuole con popolazione scolastica compresa tra 200 e 600 alunni
HUB da 30 punti rete a scuole con popolazione scolastica compresa tra 600 e 800 alunni
HUB da 40 punti rete a scuole con popolazione scolastica >di 800 alunni
|
|
Scuole Superiori |
1.2 Acquisto nella sede centrale di postazioni multimediali nei locali di presidenza e
segreteria e negli spazi riservati ai docenti
1.2 Acquisto nelle sezioni staccate di postazioni multimediali negli spazi riservati ai docenti.
|
|
CM 152; CM 114 |
|
AZIONE 2 |
|
|
Istituti Comprensivi |
Acquisto dell'unità centralizzata di storage e potenziamento della RAM dei PC |
Riutilizzo del 30% dei PC già in uso a fini didattici |
|
Direzioni Didattiche |
Acquisto dell'unità centralizzata di storage e potenziamento della RAM dei PC |
Riutilizzo del 30% dei PC già in uso a fini didattici |
|
Scuole Medie |
Acquisto dell'unità centralizzata di storage e potenziamento della RAM dei PC |
Riutilizzo del 30% dei PC già in uso a fini didattici |
|
|
AZIONE 3 |
|
|
Istituti Comprensivi |
Acquisto di software didattici |
Economie residue provenienti dalle Azioni 1.1-1.2-2 |
|
Direzioni Didattiche |
Acquisto di software didattici |
Economie residue provenienti dalle Azioni 1.1-1.2-2 |
|
Scuole Medie |
Acquisto di software didattici |
Economie residue provenienti dalle Azioni 1.1-1.2-2 |
|
Scuole Superiori |
Acquisto di software didattici |
Economie residue provenienti dalle Azioni 1.1-1.2-2 |
Allegati
Tabella dettagliata (formato PDF -
XLS)
|