Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
 
Uffici
spacer
 

 
valutazione e merito
spacer
 

 
Corso-concorso nazionale per il reclutamento di dirigenti scolastici -D.D.G. n. 1259 del 23/11/2017
spacer
 

 
Concorso per il reclutamento di Dirigenti Scolastici
D.D.G. 13.7.2011
spacer
 

 
Atti di Notifica
spacer
 

 
spacer
 

 
D.D.G. 82 del 24.09.2012
Concorso a posti e cattedre per il reclutamento del personale docente
spacer
 

 
Personale A.T.A.
spacer
 

 
fondi2014-2020
spacer
 

 
Operazioni di avvio a.s.
 

 
Accreditamento scuole sedi di tirocinio
 

 


La Buona Scuola - Assunzioni a.s. 2015/2016 - Fase B

La Buona Scuola - Assunzioni a.s. 2015/2016 - Fase C
 

 
Personale scolastico
spacer
Dirigenti
spacer
Docenti
spacer
Personale A.T.A.
spacer
spacer
 

 
Progetti Concorsi Iniziative
spacer
 

 
Sezioni primavera
spacer
 

spacer
 
spacer
spacer
Prevenzione e sicurezza
spacer
 

 
INVALSI
spacer
 

 
Esami di Stato
spacer
 

 
Scuole paritarie
spacer
 

 
Orientamento
spacer
spacer
 

 
spacer
spacer
 

 
Link utili
spacer
spacer
 

spacer
 
spacer
spacer
Statistiche
spacer
 

spacer
 
spacer
spacer
Vales
spacer
 

spacer
 
spacer
spacer
spacer
 

spacer
 
spacer
spacer
USR INforma
spacer
 

fascia
 

Sistema Nazionale Di Valutazione
spacer
 
spacer

fascia
 
Indicazioni nazionali e Linee guida del 2° ciclo di istruzione
spacer
 
spacer

 
header  News

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata
Direzione Generale
Via Mazzini, 80 - 85100 Potenza - tel. 0971/330711 - Fax 0971/410381

Prot. 2505 A/29

Potenza, 26.04.2004

AI DIRIGENTI
delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado
Statali e Paritarie della Regione


Oggetto: "Settimana Regionale Sicurezza Stradale della Scuola di Basilicata 22-29 Maggio 2004"


Nel quadro delle iniziative relative al Piano Integrato di Azione "Educazione alla Convivenza Civile in Basilicata" - Progetto "Studenti in Strada", questo Ufficio ha promosso ed è in fase di organizzazione, in collaborazione con i soggetti firmatari l'Accordo Quadro sul tema firmato nell'Ottobre u.s., la "Settimana Regionale Sicurezza Stradale della Scuola di Basilicata - 22-29 Maggio 2004" quale momento conclusivo di tutte le attività che hanno impegnato, per l'intero anno scolastico, i Dirigenti, i Docenti e gli studenti delle istituzioni scolastiche di 1° e 2° grado della Regione.
La settimana prevede le seguenti attività:

  • Venerdì 21 Maggio 2004, ore 11.00 Conferenza Stampa presso SMS "Leopardi" Potenza per la presentazione delle finalità e del programma delle iniziative;
  • A - Sabato 22 Maggio 2004, ore 17.00 - 19.00, Prova su Strada "Motorino, casco e…majorettes" per le strade del centro storico della città capoluogo di Regione. Gli studenti - delle scuole di Potenza - che hanno frequentato i corsi per il conseguimento del patentino sfileranno a bordo del proprio motorino seguendo il percorso: raduno e partenza P.zza M. Pagano - via Mazzini, via Angilla Vacchia, P.zza Don Bosco, via Firenze, via Di Giura, via Lazio, S. Maria, c.so Cavour, S. Rocco, Rione Lucania, Francioso, v.le Dante, via Vaccaio, c.so 18 Agosto, P.zza Matteotti, via Pretoria, P.zza M. Pagano dove, alla presenza delle Autorità, saranno consegnati a ciascuno studente un attestato di partecipazione e un portachiavi. Gli studenti delle scuole elementari che hanno partecipato alla giornata mondiale della Sicurezza, 7 Aprile u.s., potranno partecipare, in P.zza M. Pagano con i cartelloni sulla Sicurezza. La prova è organizzata d'intesa con l'Assessorato alla Mobilità del Comune di Potenza e la Polizia Municipale;
  • B - Martedì 25 Maggio 2004, ore 10.30 - 12.30, Incontro-dibattito con gli Studenti dell'ITC Nitti, IPSSAR, ISA, Liceo Sc. Annesso al Convitto di Potenza, dei rappresentanti della Consulta Provinciale e del Forum dei Genitori sul tema "Quale valore ha la vita oggi?" - Relatori Direttori UU.OO. Ortopedia e Pronto Soccorso dell'A.O "S. Carlo" di Potenza
  • C - Convegni provinciali per i Dirigenti e i Docenti Referenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie, delle rispettive province di Potenza di Matera sul tema "Dalla Strada all''Educazione, dall'Educazione alla Strada":
  • Mercoledì 26 Maggio 2004, ore 8.30 - 18.00, Matera, ITC Loperfido"
  • Giovedì 27 Maggio 2004, ore 8.30 - 18.00, Convegno Provinciale a Potenza, presso Aula Magna Università degli studi di Basilicata via N. Sauro.

Le istituzioni scolastiche della Regione, nell'ambito della settimana, potranno prendere iniziative autonome a conclusione delle attività didattiche di Educazione Stradale.
Inoltre, sempre nell'ambito delle iniziative finalizzate all'Educazione alla Convivenza Civile intesa come educazione stradale, alimentare alla salute, alla cittadinanza, e all'affettività, questo Ufficio e l'A.O. Ospedale "San Carlo" di Potenza - Dir.Gen., Dir.San., U.O. Ortopedia e U.O. Pronto Soccorso, hanno promosso ed è in fase di stipula un Accordo di Programma sul Progetto "MENS SANA IN CORPORE SANO" finalizzato alla conoscenza dei corretti atteggiamenti posturali e delle norme di pronto soccorso.
La "MENS SANA" è logica prerogativa della Scuola e delle altre Agenzie Educative, ma per quanto riguarda il "CORPORE SANO" soprattutto i giovani non sempre sanno riconoscere l'atteggiamento viziato che viene assunto ogni giorno ed in ogni momento della giornata, nel dormire, nel sedersi a tavola, sul banco di Scuola, in macchina o sulla semplice moto o motorino.
Le deformità vertebrali o le stesse deviazione degli arti inferiori, se rilevate a tempo, sopratutto nell'età giovanile, possono essere trattate adeguatamente con esiti frequentemente, positivi. Per quanto sopra esposto si intende avviare uno "screening" rivolto agli Studenti, compresi nella fascia di età tra 8 e 13 anni (a titolo, ovviamente, gratuito), che, certamente, potrebbe facilitare il percorso curativo, nel caso di evidenza di lesioni di pertinenza Ortopedica. Tale "screening" potrebbe essere risolto nell'ambito delle Scuole, mediante un consenso rilasciato dal Genitore o Tutore dello studente e dal Dirigente Scolastico.
Il valore di uno studio, relativo ai PARAMORFISMI (Atteggiamenti che comportano delle deformità apparenti) o ai DISMORFISMI (Reali deviazioni della Statica Vertebrale: Scoliosi, Cifosi, strutturate) della Colonna Vertebrale, rappresenta un'espressione di presa di coscienza da parte del Soggetto analizzato ed un'espressione di maturità della Società attuale.
Tale proposta, a titolo gratuito, viene garantita nello studio e nel risultato dai Rappresentanti Medici Specialisti della U.O. di ORTOPEDIA dell'A.O. Osp. "San Carlo" di Potenza.
La definizione della metodica e dell'organizzazione sarà valutata e definita dal Referente Ortopedico, dai Responsabili del MIUR - Ufficio Scolastico Regione Basilicata - Direzione Generale e dalla D.G. e D.S. dell'Osp. "San Carlo" di Potenza.
Referente:
Dr. Salvatore ACCARDO-Direttore della U.O. di Ortopedia dell'A.O. Osp. "San Carlo"- Potenza Tel. : 0971613612-0971613533 Fax: 0971612841

Si prega di dare diffusione alla presente e di compilare le schede relative al punto A e al punto C al fine di facilitare l'organizzazione delle attività.
Di seguito si riportano le Schede di adesione ed una bozza del programma dei Convegni Provinciali.

Referente dr.ssa A. Granata U.S.R. Basilicata.

Il Direttore Generale
Dr. FRANCO INGLESE

 
fascia
 
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
spacer
 
spacer



spacer

Istruzione.it
© 2000-2010 Ministero della Pubblica Istruzione - privacy