Sperimentazione scuola dell'infanzia ed elementare
Le scuole della Basilicata autorizzate a sperimentare la Riforma nella scuola
dell'infanzia e nella prima classe della scuola primaria (decr. Direzione Generale n. 11576/B3 - 3 ottobre
2002), sono le seguenti:
Provincia di POTENZA
Direzione didattica Potenza 2° S. Maria, Via Lazio, 1 85100 Potenza
Istituto Comprensivo Picerno, Via A. Moro 85055 Picerno
Istituto Paritario della Divina Grazia Potenza, Via Ciccotti, 28 85100 Potenza
Provincia di MATERA
Direzione didattica Bernalda, Via Marconi, 1 - Bernalda (MT)
Direzione didattica Policoro, Via Puglia, 4 - Policoro (MT)
Istituto Paritario Sacro Cuore Matera, Recinto M. Pagano - Matera
Scuole impegnate nella sperimentazione
Le scuole impegnate nella sperimentazione sono complessivamente 17, di cui 9 dell'infanzia e 8 elementari
(Tabella 1).
Classi impegnate nella sperimentazione
Le classi impegnate nella sperimentazione sono complessivamente 45, di cui 28 della scuola dell'infanzia e
17 della scuola elementare (Tabella 2).
Alunni
Gli alunni complessivamente impegnati nella sperimentazione sono complessivamente 1059, di cui 699 della
scuola dell'infanzia e 360 della scuola elementare (Tabella 3).
Gli alunni ammessi in anticipo alla frequenza della classe sono complessivamente 109, di cui 62 della
scuola dell'infanzia e 47 della scuola elementare (Tabella 4).
Docenti
Gli insegnanti impegnati nella sperimentazione sono complessivamente 96, di cui 59 della scuola
dell'infanzia e 37 della scuola elementare (Tabella 5).
Costituzione e funzionamento dei gruppi tecnici regionali.
Con decreto del 15 ottobre 2002 sono stati costituiti i gruppi tecnici regionali previsti:
Osservatorio e Gruppo tecnico. Gli organismi sono
composti in modo da garantire la rappresentatività a livello istituzionale e professionale.
Tutor inglese
LIBUTTI Maria Antonietta - Potenza IV circolo - formatore di lingua straniera inglese (scuola
elementare)
FUSILLO Antonietta - Istituto Comprensivo Albano di Lucania (PZ) - formatore di lingua straniera inglese
(scuola materna ed elementare)
Tutor informatica
GALOTTO Rosa - Scuola elementare "Lorenzo Milani" - I circolo - Policoro
PIANO DI FORMAZIONE
NAZIONALE
REGIONALE
LOCALE
TABELLA 1
Scuole impegnate nella sperimentazione
|
Infanzia |
Elementari |
Potenza 2° |
1 |
2 |
Istituto Comprensivo Picerno |
1 |
1 |
Istituto Paritario della Divina Grazia Potenza |
1 |
1 |
Bernalda (MT) |
3 |
2 |
Policoro (MT) |
2 |
1 |
Istituto Paritario Sacro Cuore (MT) |
1 |
1 |
TABELLA 2
Classi impegnate nella sperimentazione
|
Infanzia |
Elementari |
Potenza 2° |
5 |
5 |
Istituto Comprensivo Picerno |
3 |
3 |
Istituto Paritario della Divina Grazia Potenza |
1 |
1 |
Bernalda (MT) |
14 |
5 |
Policoro (MT) |
3 |
2 |
Istituto Paritario Sacro Cuore (MT) |
2 |
1 |
TABELLA 3
Alunni impegnati nella sperimentazione
|
Infanzia |
Elementari |
Potenza 2° |
107 |
97 |
Istituto Comprensivo Picerno |
107 |
66 |
Istituto Paritario della Divina Grazia Potenza |
28 |
24 |
Bernalda (MT) |
328 |
100 |
Policoro (MT) |
68 |
40 |
Istituto Paritario Sacro Cuore (MT) |
61 |
26 |
TABELLA 4 Alunni ammessi in anticipo
|
Infanzia |
Elementari |
Potenza 2° |
5 |
4 |
Istituto Comprensivo Picerno |
14 |
9 |
Istituto Paritario della Divina Grazia Potenza |
10 |
12 |
Bernalda (MT) |
15 |
7 |
Policoro (MT) |
14 |
9 |
Istituto Paritario Sacro Cuore (MT) |
5 |
6 |
TABELLA 5 Insegnanti impegnati nella sperimentazione
|
Infanzia |
Elementari |
Potenza 2° |
12 |
10 |
Istituto Comprensivo Picerno |
6 |
6 |
Istituto Paritario della Divina Grazia Potenza |
2 |
2 |
Bernalda (MT) |
28 |
7 |
Policoro (MT) |
7 |
6 + 1 |
Istituto Paritario Sacro Cuore (MT) |
4 |
5 |
OSSERVATORIO
Componenti: dott. Franco Inglese (Direttore Generale); dott. Giacinta Campione (Dirigente Tecnico -
Referente Riforma); dott. Marcelli Isolina (Dirigente Tecnico); prof. Emilio Lastrucci (docente di
Pedagogia generale - Università degli Studi della Basilicata); prof. Rocco Trivigno (IRRE -
Basilicata); dott. Gallucci Lucia (Dirigente Scolastico Potenza II circolo); dott. Colucci Gennaro
(Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Picerno); Suor D'Angelo Teresa (Dirigente Scolastico Istituto
Paritario della Divina Grazia Potenza); dott. Partipilo Wanda Edvige (Dirigente Scolastico Direzione
didattica Bernalda); dott. Ferrara Maria Concetta (Dirigente Scolastico Direzione didattica Policoro);
Suor Nargi Rosa (Dirigente Scolastico Istituto Paritario Sacro Cuore Matera); ins. Cataldo Altavista
(docente responsabile II circolo - Potenza); ins. Maddalena Ciccarone (docente responsabile Istituto
Comprensivo - Picerno); ins. Marcella La Vista (docente responsabile Istituto Paritario della Divina Grazia
- Potenza); ins. Rosa Valerio (docente responsabile Direzione didattica - Bernalda); ins. Angela Domenica
Quinto (docente responsabile Direzione didattica - Policoro); ins. Addolorata Fasano (docente responsabile
Istituto Paritario Sacro Cuore - Matera).
GRUPPO TECNICO
Componenti: dott. Giacinta Campione (Dirigente Tecnico - Coordinatore Referente Riforma); dott. Marcelli
Isolina (Dirigente Tecnico Scuola dell'Infanzia); prof. Imbriani Maria Teresa (Nucleo Autonomia); ins.
Molinari Beatrice (Potenza - I circolo); ins. Libutti Maria Antonietta (Potenza IV circolo - formatore
Lingua Straniera).
FORMAZIONE NAZIONALE
Il percorso di formazione dei docenti interessati alla sperimentazione comprende a livello nazionale due
momenti: on line (secondo il modello dell'e-learning) e in presenza.
La formazione on-line, curata in una prima fase dall'INDIRE, garantirà percorsi sui principali
aspetti innovativi della riforma. Sul sito puntoedu.indire.it sono disponibili tre diversi contenitori:
quadro di sistema (continuità educativa e raccordi con la scuola dell'infanzia; flessibilità
organizzativa; piani di studio personalizzati; profilo delle competenze; ecc.); Inglese; Informatica.
La formazione in presenza, coordinata da un docente tutor, si realizza all'interno della scuola, secondo il
modello della ricerca-azione. Il progetto di formazione prevede una certificazione delle attività
formative dei docenti, in modo da costituire il portfolio di competenze dei docenti.
Progetti specifici: inglese e informatica
Il piano di formazione destinato ai docenti che sperimentano la riforma sarà avviato contestualmente
all'adozione del progetto secondo le seguenti modalità:
assegnazione di una password a tutti i docenti coinvolti nella sperimentazione;
disponibilità sul sito dei moduli formativi relativi al quadro di sistema
(puntoedu.indire.it)
progressivo inserimento sulla piattaforma informatica dei moduli formativi relativi
all'inglese e all'informatica;
promozione e realizzazione di incontri regionali;
promozione di interventi formativi in presenza per l'illustrazione di progetti
specifici.
FORMAZIONE REGIONALE
Il piano di formazione sarà differenziato in relazione ai destinatari (contenuti e modalità
di coinvolgimento).
Contenuti:
il quadro della Riforma;
il piano personalizzato;
il portfolio;
il curricolo di lingua inglese;
la sperimentazione informatica.
Agli incontri parteciperanno i dirigenti scolastici delle scuole interessate, i docenti
referenti del Progetto e i docenti coinvolti. Saranno distribuiti materiali predisposti dal gruppo tecnico.
Anche in questa sede è previsto l'intervento di un componente del gruppo nazionale.
FORMAZIONE LOCALE
Sono previsti almeno tre incontri per singola scuola e eventualmente altri specifici anche in relazione
alle esigenze emerse.
Il gruppo tecnico, come previsto, disporrà un calendario per il supporto alla sperimentazione con le
seguenti modalità:
|