Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per lo Studente
Ufficio III
Allegati
Prot. n. 1230P/A3
Roma, 09/03/2005
Ai Direttori Generali
degli Uffici Scolastici Regionali
LORO SEDI
Oggetto: |
Concorso "L'Europa alla lavagna"
|
Il Consiglio d'Europa ha dichiarato il 2005 "anno europeo della cittadinanza attraverso l'educazione".
Con lo slogan "La democrazia si impara e si vive tutti i giorni!", si intende lanciare, in tutta Europa, una campagna di diffusione e di applicazione delle politiche e dei programmi d'educazione alla cittadinanza.
Se l'educazione è un investimento per il futuro, l'educazione alla cittadinanza è un investimento per il futuro democratico d'Europa. La democrazia non è un concetto astratto: esige investimento e azioni responsabili dei cittadini nel quotidiano. E' urgente, dunque, porsi la questione dell'educazione alla cittadinanza democratica, per la promozione dei diritti umani, della tolleranza e del pluralismo culturale.
L'Anno europeo della cittadinanza attraverso l'educazione trova il MIUR già impegnato da tempo nella definizione dei concetti, delle politiche e delle strategie per l'applicazione delle buone pratiche in materia. Si tratta di iniziative rivolte ai docenti, agli studenti e ai genitori, che avranno nel 2005 ulteriore sviluppo e attenzione.
In questo quadro si inserisce l'iniziativa della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, che, in occasione della Festa dell'Europa del 9 maggio, ha indetto un concorso per premiare i migliori siti Internet sull'Unione europea creati dagli studenti delle scuole secondarie di II grado.
Le condizioni per la partecipazione, nonché le caratteristiche tecniche dei progetti da presentare, sono contenute nel bando di concorso, che si allega, unitamente alla scheda di partecipazione.
La scadenza per la presentazione dei progetti è il 1° aprile 2005.
Attesa la rilevanza culturale dell'iniziativa in oggetto, si pregano le SS.LL. di assicurare la massima, sollecita diffusione e pubblicizzazione della presente comunicazione, anche nei siti degli Uffici Scolastici Regionali di competenza.
IL DIRETTORE GENERALE
f.to Dott.ssa Maria Moioli
Allegati:
Bando di corcorso
Scheda di partecipazione
|