Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
 
Uffici
spacer
 

 
valutazione e merito
spacer
 

 
Corso–concorso nazionale per il reclutamento di dirigenti scolastici -D.D.G. n. 1259 del 23/11/2017
spacer
 

 
Concorso per il reclutamento di Dirigenti Scolastici
D.D.G. 13.7.2011
spacer
 

 
spacer
 

 
D.D.G. 82 del 24.09.2012
Concorso a posti e cattedre per il reclutamento del personale docente
spacer
 

 
Personale A.T.A.
spacer
 

 
fondi2014-2020
PON 2014-2020
ARCHIVIO GRADUATORIE

PON 2014-2020
AVVISI E CIRCOLARI
spacer
 

 
Insegnamento apprendimento della Matematica
Insegnamento apprendimento della Matematica
 

 
Operazioni di avvio a.s.
 

 


La Buona Scuola - Assunzioni a.s. 2015/2016 - Fase B

La Buona Scuola - Assunzioni a.s. 2015/2016 - Fase C
 

 
Anagrafe scuole
spacer
 

 
PROGETTO ALIAS
spacer
 

 
Personale scolastico
spacer
Dirigenti
spacer
Docenti
spacer
Personale A.T.A.
spacer
spacer
 

 
Progetti Concorsi Iniziative
spacer
 

 
Sezioni primavera
spacer
 

spacer
 
spacer
spacer
Prevenzione e sicurezza
spacer
 

 
INVALSI
spacer
 

 
Esami di Stato
spacer
 

 
Scuole paritarie
spacer
 

 
Orientamento
spacer
spacer
 

 
spacer
spacer
 

 
Link utili
spacer
spacer
 

spacer
 
spacer
spacer
Statistiche
spacer
 

spacer
 
spacer
spacer
Vales
spacer
 

spacer
 
spacer
spacer
spacer
 

spacer
 
spacer
spacer
USR INforma
spacer
 

fascia
 

Sistema Nazionale Di Valutazione
spacer
 
spacer

 
header  Studenti

Concorso internazionale di composizioni per ragazzi 2003

L'Unione Postale Universale (UPU), con sede in Berna, organizza per il 2003 un concorso internazionale rivolto agli studenti di età massima di quindici anni. Il bando prevede la composizione di una lettera recente e inedita di lunghezza compresa fra le 500 e le 1000 parole avente come tema: "Ti scrivo per dirti come costruire un avvenire migliore".
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 5 febbraio 2003 alla referente del concorso per la Basilicata, dott.ssa Maria Teresa IMBRIANI - Direzione Generale dell'Istruzione - Ufficio Scolastico della Basilicata - Via Mazzini, 80 - 85100 Potenza.

BANDO

Principi di organizzazione e di svolgimento del concorso

1. Scopo

Il concorso di composizioni epistolari per i giovani avrà come scopo di far dimostrare l'abilità di composizione, di mettere in luce la finezza di pensiero e di contribuire a rafforzare le amicizie internazionali, una delle finalità principali dell'UPU.

2. Partecipanti al concorso

Possono partecipare solo i giovani dell'età massima di quindici anni.

3. Contenuto e forma delle composizioni

Le composizioni devono essere lettere recenti e inedite, di lunghezza compresa fra 500 e 1.000 parole. Ogni anno viene fissato un tema.

4. Scelta delle composizioni e pubblicazione delle migliori

  1. Ciascuna Amministrazione organizzerà all'interno del proprio paese - come più ritiene opportuno, ma di preferenza con il supporto delle autorità scolastiche del paese - un concorso di composizioni epistolari per i giovani e sceglierà secondo le proprie modalità l'elaborato migliore fra quelli pervenuti.

  2. L'Amministrazione trasmetterà questo elaborato al Bureau International eventualmente accompagnato dalla traduzione in una delle sette lingue utilizzate dalla rivista "Union Postale", al massimo entro il 30 maggio di ciascun anno.

  3. Il Bureau International farà pervenire all'Unesco, in una delle sue lingue di lavoro, le composizioni che questa organizzazione riterrà le tre migliori, i cui autori riceveranno delle medaglie, e cinque altre, al massimo, i cui autori otterranno una menzione speciale.

  4. Il Bureau International farà un elenco indicante i paesi, i nomi degli autori, i titoli delle composizioni, ecc., e li comunicherà ai paesi membri per mezzo di una lettera circolare. Questo elenco verrà pubblicato anche nella rivista "Union Postale".

  5. La migliore composizione scelta dall'Unesco verrà pubblicato nella rivista "Union Postale" su indicazione del Bureau International. Saranno ugualmente pubblicati nella rivista i nomi e la nazionalità dei partecipanti che hanno ottenuto rispettivamente la medaglia d'argento e di bronzo, come pure quelli dei concorrenti che hanno ottenuto la menzione speciale.

  6. Ciascuna Amministrazione renderà noti al pubblico i risultati del concorso attraverso tutti i mezzi pubblicitari a disposizione.

5. Premi

  1. Gli autori delle composizioni inviate al Bureau International riceveranno un album di francobolli dall'Amministrazione postale dei rispettivi paesi di appartenenza.

  2. I tre premiati internazionali riceveranno una medaglia (bagnata d'oro il primo, d'argento il secondo, di bronzo il terzo) emessa dal Bureau International e un album di francobolli; i cinque che otterranno una menzione speciale riceveranno ugualmente un album di francobolli.

  3. Le Amministrazioni postali potranno ugualmente assegnare dei premi supplementari ai loro premiati internazionali designati dall'Unesco.

  4. La cerimonia di assegnazione dei premi avrà luogo in ciascun paese il 9 ottobre, data di fondazione dell'UPU; essa costituirà una parte importante delle manifestazioni della giornata mondiale della posta e della settimana internazionale della lettera scritta.

 
fascia
 
Archivio
spacer
Anno 2009
spacer
Anno 2008
spacer
Anno 2007
spacer
Anno 2006
spacer
Anno 2005
spacer
Anno 2004
spacer
Anno 2003
spacer
Anno 2002
 
spacer



spacer

Istruzione.it
© 2000-2010 Ministero della Pubblica Istruzione - privacy