Torna alla home page del MIUR top
top
spacer
 
Uffici
spacer
 

 
valutazione e merito
spacer
 

 
Corso–concorso nazionale per il reclutamento di dirigenti scolastici -D.D.G. n. 1259 del 23/11/2017
spacer
 

 
Concorso per il reclutamento di Dirigenti Scolastici
D.D.G. 13.7.2011
spacer
 

 
spacer
 

 
D.D.G. 82 del 24.09.2012
Concorso a posti e cattedre per il reclutamento del personale docente
spacer
 

 
Personale A.T.A.
spacer
 

 
fondi2014-2020
PON 2014-2020
ARCHIVIO GRADUATORIE

PON 2014-2020
AVVISI E CIRCOLARI
spacer
 

 
Insegnamento apprendimento della Matematica
Insegnamento apprendimento della Matematica
 

 
Operazioni di avvio a.s.
 

 


La Buona Scuola - Assunzioni a.s. 2015/2016 - Fase B

La Buona Scuola - Assunzioni a.s. 2015/2016 - Fase C
 

 
Anagrafe scuole
spacer
 

 
PROGETTO ALIAS
spacer
 

 
Personale scolastico
spacer
Dirigenti
spacer
Docenti
spacer
Personale A.T.A.
spacer
spacer
 

 
Progetti Concorsi Iniziative
spacer
 

 
Sezioni primavera
spacer
 

spacer
 
spacer
spacer
Prevenzione e sicurezza
spacer
 

 
INVALSI
spacer
 

 
Esami di Stato
spacer
 

 
Scuole paritarie
spacer
 

 
Orientamento
spacer
spacer
 

 
spacer
spacer
 

 
Link utili
spacer
spacer
 

spacer
 
spacer
spacer
Statistiche
spacer
 

spacer
 
spacer
spacer
Vales
spacer
 

spacer
 
spacer
spacer
spacer
 

spacer
 
spacer
spacer
USR INforma
spacer
 

fascia
 

Sistema Nazionale Di Valutazione
spacer
 
spacer

 
header  Insegnamento apprendimento della Matematica

Insegnamento apprendimento della Matematica
PIANO REGIONALE
“INSEGNAMENTO - APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA”
a.s. 2009 - 2010


Percorso di formazione - ricerca e sperimentazione

Attività Laboratori Relazioni Bibliografia Sitografia

PROGRAMMA E CALENDARIO

Data Durata Relazione / contributo Risorsa professionale
27/01/2010 4 ore La rete di Archimede: un esempio di curricolo verticale di matematica. Prof.ssa Carla RICCARDI
Dirigente scolastico I.C. di Terni
4 ore Laboratorio Struttura Tecnica Regionale
28/01/2010 4 ore La modellizzazione matematica quale motore di innovazione didattica. Prof. Primo BRANDI Prof.ssa Anna SALVADORI
Università degli studi di Perugia
4 ore Laboratorio Struttura Tecnica Regionale
09/03/2010 4 ore Le competenze matematiche.
Le prove di valutazione nazionali e internazionali.
Prof.ssa Aurelia ORLANDONI
4 ore Laboratorio Struttura Tecnica Regionale
18/03/2010 4 ore La dimensione storica dell’insegnamento della matematica.
La matematica italiana dagli ultimi decenni dell’Ottocento alla prima metà del Novecento.
Prof. Umberto BOTTAZZINI
Università degli studi di Milano
4 ore Laboratorio Struttura Tecnica Regionale
14/04/2010 4 ore I livelli della competenza matematica e la certificazione delle competenze. Prof.ssa Grazia GRASSI
SSIS - Università degli studi di Bologna
4 ore Laboratorio Struttura Tecnica Regionale
15/04/2010 4 ore La matematica come insegnamento aperto all’innovazione didattica: “vecchi” e “nuovi” programmi.
I nuclei fondanti delle scienze matematiche e fisiche e i nodi pluridisciplinari.
Prof.ssa Grazia GRASSI
SSIS - Università degli studi di Bologna
4 ore Laboratorio Struttura Tecnica Regionale
10/05/2010 4 ore Il problema dei nuclei fondanti.
Le competenze matematiche per la scelta del percorso universitario e per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Prof.ssa Sandra SALIANI Università degli studi della Basilicata
4 ore Laboratorio Struttura Tecnica Regionale
 
Direttore del corso
Prof.ssa Angela Maria Filardi

Torna su


spacer

Istruzione.it
© 2000-2010 Ministero della Pubblica Istruzione - privacy